TBR pile – Libri in attesa #03

Tre libri in attesa di essere letti, riletti o recensiti

Via col vento

Ambientato nel Sud degli Stati Uniti nel periodo della Guerra Civile, Via col vento apparve nel 1936, quando il ricordo del sanguinoso evento era ancora ben vivo nella coscienza di molti americani. Rossella O’Hara, la giovane capricciosa e viziata protagonista del romanzo, affronta le avversità con spirito di conquista; incapace come il suo popolo di “riconoscere la sconfitta anche quando se la trova di fronte”, si appresta ad andare incontro al futuro pensando che “dopo tutto, domani é un altro giorno”. La società americana che si stava risollevando dalla profonda crisi economica iniziata dopo il crollo della borsa del 1929 accolse con un entusiasmo senza precedenti il messaggio del romanzo, facendolo entrare a buon diritto, anche grazie alla memorabile trasposizione cinematografica con Clark Gable e Vivian Leigh, tra i classici della letteratura contemporanea.

Così parlò Zarathustra

Scritta tra il 1883 e il 1885, è questa l’opera in cui la provocazione di Nietzsche assume la forma compiuta di un messaggio oracolare. Contro la mediocrità che si traveste da morale, la metafisica che bestemmia il mondo, la cultura sepolta delle carte, l’ascetismo alleato della morte… a favore dell’amicizia con se stessi, maturata dallo sdoppiamento nella solitudine, di una vita che sappia trovare in se’ il suo scopo, di una volontà che si afferma gioiosa, di una saggezza dal piede leggero…

Benvenuti a Sunnydale

Ha sedici anni, si è appena trasferita da Los Angeles e nella nuova scuola ha già fatto amicizia con Willow e Xander. E con il bibliotecario, Rubert Giles che, a dire il vero, sembra sapere già tutto di lei. Buffy è pronta a iniziare un anno entusiasmante insieme a tanti amici, simpatici e carini. Ma il mistero la circonda e si infittisce quando viene fatta una terribile scoperta in uno degli armadietti del liceo. Forse ha ragione Giles a insistere perché Buffy usi le sue armi segrete…



Questo sito è affiliato con amazon.it

Precedente Gif'n show - The big bang theory #01 Successivo Aggiungi un posto per... #05

Leave a Reply

Lasciaci qui il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz